English Version


CHI SIAMO

PRESIDENTE
Francesco Cirillo

COMITATO SCIENTIFICO
Franco Franchignoni
Nicolas Christodoulou
Jorge Lains
Xanti Michail
Rolf Frischknecht
Vincenzo Saraceni
Alessandro Giustini

CONSULENTI
Raffaele Gimigliano
Marco Franceschini
Roberto Casale
Calogero Foti
Mauro Zampolini
Amparo Assucena
Gulseren Akiutz
Francesca Gimigliano
Klemen Grabljevec
Milicia Lazovic
Giulia Letizia Mauro
Pietro Marano.

Presentazione
La Euro Mediterranean Rehabilitation Summer School è una Associazione i cui Soci fondatori sono la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, il Consorzio Universitario Archimede ( composto da Università degli studi di Catania, Comune e Provincia di Siracusa ), il Consorzio Universitario Megera Ibleo ( Università di Messina e Comuni dell’area Industriale ) e Franco Cirillo per il gruppo regionale S.I.M.F.E.R.

La Scuola nacque il 13 settembre del 2005 a seguito di un indirizzo internazionale da parte delle Società Scientifiche I.S.P.R.M., E.S.P.R.M. e Mediterranean Forum P.R.M., che sono partner della E.M.R.S.S. All’epoca si evidenziò l’esigenza di avere una struttura ove ogni anno si potessero effettuare dei corsi di alta specializzazione rivolti a giovani medici specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa provenienti dai paesi europei ed dai paesi dell’istituenda area di libero scambio del mediterraneo.

La scelta di allocare la Scuola in Sicilia, in particolare nella città di Siracusa, maturò in occasione del 4° Congresso del Mediterranean Forum P.R.M. tenutosi a Siracusa nel 2002 ; essa fu ispirata da Haim Ring e sostenuta da Nicholas Cristodoulou e da Alessandro Giustini.

Nel 2008 è diventato socio della E.M.R.S.S. la Fondazione Sant’Angela Merici Onlus ( Istituto di Riabilitazione che opera in Siracusa dal 1996 www.santangelamerici.it ) che da quella data ospita le attività della E.M.R.S.S. Sempre nel 2008 la Scuola Euromediterranea è stata intitolata ad Haim Ring.

La Scuola è dotata di un comitato scientifico che di anno in anno stabilisce gli argomenti di interesse comune da svolgere nel relativo corso, è dotata di una organizzazione locale cui concorrono i Consorzi Universitari e la Fondazione Sant’Angela Merici per far fronte alle esigenze relative allo svolgimento dei suddetti corsi.

Partecipano al corso 40 medici specializandi in PRM di cui almeno 15 provenienti dalle Università Italiane e la rimante parte dalle Università della area euromediterranea. I Docenti sono scelti tra le autorità scientifiche internazionali nella materia specifica oggetto dell’insegnamento. Per convenzione con i partner della E.M.R.S.S. ai giovani medici specializzandi si garantisce il soggiorno e la gratuità del corso che in genere dura una settimana ed ha carattere residenziale.

Stacks Image 257



In allegato una breve presentazione della E.M.R.S.S.